Loading... Loading...

Upcoming Milano

Il progetto “Cavallerizza Palazzo Mazzarino” dell’artista norvegese Per Barclay è stato uno dei momenti più intensi tra gli eventi collaterali di MANIFESTA12 e parte integrante del percorso espositivo della biennale che ha animato la città di Palermo per tutto il 2018. L’artista ha realizzato una vasca d’olio all’interno delle storiche scuderie di Palazzo Mazzarino, circa 170 mq, una superficie nera e lucidissima sulla quale si specchiavano le 14 colonne delle volte a crociera. Un intervento che ha riletto il patrimonio artistico e culturale del sito attraverso l’arte contemporanea, l’installazione è stata pensata come una riflessione sul tempo presente, tradotta tecnicamente in un’opera complessa che ha avuto come protagonista il dialogo tra l’architettura di uno spazio articolato e rigoroso e le possibilità di un linguaggio, che è cifra stilistica di uno degli artisti più interessanti della contemporaneità
Il progetto verrà presentato nella sede milanese della galleria Francesco Pantaleone (Via San Rocco 11) ripercorrendo in uno spazio neutro le suggestioni di Cavallerizza Palazzo Mazzarino attraverso una selezione ampia e inedita delle opere con molte nuove visioni dei potenti brani di architettura riflessi nell’olio.
Lo sguardo di Per Barclay è immaginifico, le sue “inondazioni” non riguardano solo un ambiente architettonico ma coinvolgono la mente e lo spirito dell’osservatore.
Il passato e il presente si scambiano i connotati e diventano un unico potente riflesso della luminosa genialità dell’artista. Cesare Brandi nella sua straordinaria difesa dell’arte diceva che le opere hanno in sé due polarità una estetica ed una storica, queste due insieme, danno il peso specifico dell’opera d’arte.

La mostra è curata da Agata Polizzi, ed è accompagnata da un testo critico.

 

Artista: Per Barclay
Titolo: “Cavallerizza Palazzo Mazzarino
A cura di: Agata Polizzi
Luogo: Galleria Francesco Pantaleone Milano – Via San Rocco 11 – 20135 Milano
Sponsor Tecnici: Schlüter System, Ditta Vincenzo Pecorella oli sas, Consorzio Obbligatorio degli oli usati
Si ringrazia sentitamente la famiglia dei Marchesi Berlingieri e tutto il personale di Palazzo Mazzarino
Inaugurazione: Martedì 2 Aprile
Durata: 3 Aprile – 31 Maggio
Orari: 15-19 Martedì – Sabato